Matrimonio Ecosostenibile al Castello Quistini – Rovato, Brescia
Il matrimonio ecosostenibile di Alessia e Daniele è il modo più naturale di celebrare l’unione per la vita di due persone profondamente rispettose per l’ambiente, amanti degli animali e della natura.
Quando ho conosciuto Alessia e Daniele mi hanno subito parlato dell’amore per i loro due cani: Ettore ed Arianna e della loro missione di salvataggio di cani abbandonati che ha fatto nascere “Il Branco onlus”. Insieme ad altre ragazze (ovviamente invitate al matrimonio) hanno creato questa l’associazione di volontariato che si occupa di promuovere l’adozione di cani abbandonati, togliendoli dal canile e dalla strada. Sono un gruppo di persone molto capaci, che si danno un gran da fare e veramente dolcissime. Se in futuro prenderò un altro cane lo farò sicuramente con loro. Ecco perchè compaiono dall’inizio del racconto fotografico e spesso immagini dei loro cani al matrimonio.
La giornata inizia a suon di molteplici brindisi a casa di Daniele e carica di palpabile emozione e tensione dove si è preparata Alessia con le sue care amiche. Durante la cerimonia nella chiesetta di Rosciano a Ponteranica però, i sentimenti fermentano e sbocciano in copiose e contagiose lacrime di gioia. Anche altre fotografie non pubblicate mostrano pure altre persone piangere commosse e stringersi felici.
L’allestimento floreale prevede soprattutto la Gypsophila (velo da sposa) che è per eccellenza il fiore del matrimonio ecosostenibile. Accompagnata nelle composizioni da peonie, qualche rosa, fiori di campo ed essenze col supporto strutturale di alcuni rami di betulla fuori dalla chiesa. Anche il bouquet della sposa è creato con lo stesso stile green, utilizzando un mix di erbe aromatiche e fiori.
Al posto del classico lancio del riso, gli sposi sono stati innondati di petali, fiorellini e molti semi di girasole, scelta oculata per evitare sprechi di cibo umano e perchè il riso è poco adatto ai volatili selvatici.
Il ricevimento delle nozze svolto presso il Castello Quistini a Rovato, Brescia, nel cuore della Franciacorta, è la cornice perfetta per questo matrimonio ecosostenibile e dal tema “foglie e natura”. Infatti in questa location si è interamente avvolti in uno splendido giardino con roseto storico che annovera una collezione con più di 1500 varietà di rose.
Curatissimo l’allestimento scelto. Un suggestivo tavolo imperiale dai toni cromatici del legno naturale con sottopiatti in dischi di tronco, decorati da piante aromatiche, gypsophila e candele, sovrastati da un soffitto di pittoresche lucine all’americana. Il tableau de mariage è composto da vere foglie, perfettamente in tema, con scritto a mano il nome degli invitati e appese ad un albero. La cena vegetariana del matrimonio introdotta da un prelibato e coloratissimo aperitivo con cibo vegano è conclusa da una torta monostrato alla frutta e cioccolato. Innumerevoli bottiglie di vino franciacorta hanno tenuto ancora più viva l’allegra compagnia dell’ emozionante matrimonio di Alessia e Daniele.
Matrimonio Ecosostenibile al Castello Quistini – Rovato, Brescia